Fondata nel 2001 “Nuova Officina” è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, iscritta nel Registro Regionale del Volontariato con D.D. n°18 del 19/02/2007 della Regione Campania; è un’associazione laica e indipendente che si regge sul lavoro gratuito dei suoi volontari e persegue esclusivamente finalità culturali e di solidarietà sociale.
All’interno dell’Associazione opera un gruppo di volontari medici, denominato “Brigata Medica Internazionale”, che viene impegnato per interventi umanitari a sostegno delle popolazioni più povere e disagiate del Sud del Mondo.
L’impegno dell’associazione si concentra su vari livelli di azione:
Progetti e Solidarietà
Realizzazione e sostegno di progetti di solidarietà e di sviluppo nei paesi poveri del Mondo, volti alla promozione di uno sviluppo locale sostenibile con l’obiettivo centrale dell’autosufficienza e dell’autodeterminazione delle comunità locali.
Educazione
Promozione in Italia di attività di educazione sulle tematiche dello sviluppo e della giustizia economica e sociale, per favorire l’adozione di stili di vita più sostenibili e per diffondere una cultura della solidarietà che faccia propri i valori della giustizia, della pace, della non violenza, del dialogo, della partecipazione e della sobrietà dei consumi.
Cultura
Promozione di attività di sensibilizzazione nel mondo scolastico sui temi importanti del nostro vivere quotidiano: attività di prevenzione sulle malattie infettive, approfondimenti sui concetti di legalità e sui valori fondanti della nostra Repubblica/br>. Sviluppo delle tematiche preferite dai giovani: fumetti, cinema, attività culturali.
Dai il tuo 5X1000 a Nuova Officina Onlus :
C.F.: 94032090659
Donazione in Banca: Il tuo contributo può salvare una vita!
Per la tua donazione puoi effettuare sul nostro c/c bancario e comunicarci i tuoi dati per usufruire degli sgravi fiscali, come previsti dalla legge.
IBAN IT25I0306909606100000074963 Banca Intesa San Paolo S.p.a.
intestato a: Nuova Officina Onlus
Viale Margherita 4 – 84087 Sarno
N.B.: Ricordati di specificare la causale del versamento
AGEVOLAZIONI FISCALI
Nuova Officina è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale), quindi le donazioni effettuate in nostro favore da privati e aziende possono godere dei benefici fiscali. Per poter usufruire delle agevolazioni è importante conservare la ricevuta del versamento effettuato.
È possibile dedurre dal proprio reddito le donazioni a favore delle ONLUS, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art.14 comma 1 del Dicreto Legge 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005).